ITAL CYCLING BIKE TOURS: PERCHè NOI?
La missione di Ital Cycling è esaltare la tua passione per il ciclismo facendoti vivere la migliore esperienza possibile. Questo perché amiamo il ciclismo tanto quanto te e ci piace condividere con altri ciclisti le nostre destinazioni preferite.
Dove sono le mete ciclistiche più belle?
Cosa rende migliore una esperienza in sella a una bicicletta?
Come realizziamo questa esperienza?
Attingendo al nostro background di viaggiatori e ciclisti, progettiamo i nostri itinerari e scegliamo i nostri servizi in base a ciò che amiamo fare. Progettiamo programmi che ci danno soddisfazione e che rendono speciali le nostre uscite.
Ital Cycling Bike Tours offre vacanze in bicicletta intorno alla nostra "casa" del Lago di Garda, in tutta Italia e nel resto del mondo. Oltre ai nostri itinerari programmati, personalizziamo esperienze su richiesta per ciclisti di tutti i livelli, per ciclisti su strada competitivi, per ciclisti ricreativi, per ciclisti gravel ed e-bike.
Benvenuto. Sono Giuseppe, titolare di Ital Cycling Bike Tours. Pedalo da decenni, ho gareggiato in quasi 150 granfondo e altri tipi di gare. È stato durante un ritiro della mia squadra che mi è venuta l'idea di offrire un'esperienza di ritiro ad altri ciclisti, all'interno di uno speciale format di vacanza. I nostri famosi camp per ciclismo su strada creano esattamente questo, consentendo ai partecipanti di allenarsi come professionisti per una settimana e di trascorrere il tempo libero godendosi la meravigliosa atmosfera del Garda.
Ho la fortuna non solo di vivere in un posto così bello, ma anche di aver vissuto tante zone del mondo da turista. La mia esperienza di viaggiatore mi guida nella scelta delle mete, degli alloggi e delle attività complementari che rendono le nostre vacanze ricche di ricordi che ti porti volentieri a casa. È per me una grande gioia condividere con voi la mia passione per il ciclismo e il mio amore per questi luoghi speciali.
Perché scegliere i tour in bici di Ital Cycling? Perché prenderci cura di chi partecipa alle nostre vacanze è ciò che ci motiva: vogliamo che vi divertiate in bicicletta in compagnia di altri ciclisti, che facciate grandi scoperte in Italia e nel mondo, e che lo facciate senza preoccupazioni. Siamo un tour operator agile e intendiamo rimanere tali in modo da poter continuare a fornire esperienze ciclistiche stimolanti e ricordi meravigliosi ai nostri clienti.
Il nostro team di holiday manager esperti è uno dei nostri grandi punti di forza. La loro disponibilità e cordialità allietano ogni momento della tua vacanza, che sia per mostrarti il tramonto in Costiera Amalfitana o accompagnarti a degustare il miglior prosecco di Valdobbiadene. Quando diciamo "pedala con i campioni", intendiamo sul serio: nei nostri camp sarai allenato e assistito da corridori d'élite con esperienza ai massimi livelli professionali nelle rispettive discipline. Il nostro team ti supporterà sempre e soddisferà le tue esigenze personali. Scegliamo hotel che offrano un servizio attento e di alta qualità, siano essi in Italia, a Capo Nord o in Israele, e naturalmente che siano adatti ad accogliere i ciclisti. In ogni luogo scegliamo i ristoranti che meglio rappresentano la cucina locale. La flessibilità e l'adattamento alle vostre particolari esigenze è il nostro modo di gestire le vacanze perché sappiamo che vi offre il miglior valore.
Otteniamo la nostra felicità e soddisfazione attraverso la gratitudine di ogni persona che torna a casa piena di emozioni positive e bei ricordi delle destinazioni che abbiamo condiviso. Per questo esiste Ital Cycling Bike Tours.
Vivi con noi la vacanza che meriti
Portiamo la tua passione per il ciclismo un ulteriore passo avanti, organizzando indimenticabili vacanze in bicicletta su alcune delle strade più epiche.
Guide esperte
Con l'esperienza di eventi come il Tour de France e il Giro d'Italia, i nostri coach e le guide amano condividere le loro conoscenze e competenze mentre pedalano al tuo fianco.
Sul territorio
Siamo noi stessi appassionati di ciclismo e amiamo portarti nei luoghi magici che abbiamo scoperto. Siamo sempre collegati alla comunità ciclistica locale.
Passione autentica
Ti guidiamo attraverso le strade e i paesaggi più belli e celebriamo la cultura locale di ogni luogo che visitiamo: i migliori ristoranti, hotel e musei e le migliori eccellenze.
The Team
Un grande team è composto da guide professionali e competenti ma, prima di tutto, i suoi componenti sono persone di grande spessore umano. Facciamo questo lavoro guidati dalla nostra passione e per divertirci, ci piace pedalare in compagnia e far conoscere nuove strade e luoghi ai nostri ospiti. La nostra forza è il nostro team affiatato, orgogliosi di rappresentare Ital Cycling Bike Tours!
GIUSEPPE BARENGHI
Titolare di Ital Cycling Bike Tours, accompagnatore cicloturistico Scuola Italiana E-bike. Ciclista agonista da oltre 15 anni, ha disputato circa 150 Gran Fondo e svariati tipi di altre gare amatoriali su strada in tutto il Nord Italia. Nelle squadre per cui ha gareggiato ha maturato esperienze che cercherà di trasmettervi, come ad esempio la conoscenza degli itinerari e delle particolarità dei percorsi sui quali si allena regolarmente nella zona del Lago di Garda. I suoi interessi e competenze vanno oltre il ciclismo essendo lui da tempo tesserato per la Federazione Italiana Golf ed essendo appassionato di sci alpino. Lo sportivissimo Giuseppe è quindi lieto di aiutarvi a preparare la vostra vacanza sportiva!
ORLANDO BATTISTI
Fondatore di Ital Cycling Bike Tours e guida. Ha grande esperienza come agente di viaggio e tour operator e ha grande passione per il ciclismo: fin da quando era bambino pedala su strada, ma apprezza anche l'offroad. Vanta, fra i vari viaggi fatti, un viaggio a Capo Nord nel 2016, e varie esperienze di guida con turisti stranieri presso eventi come il Giro d'Italia ed il Tour de France. Uomo di grande impegno, i suoi interessi arrivano alla gestione e all'assistenza delle attività imprenditoriali. Grande personaggio, molto generoso e amichevole con il prossimo, per lui il viaggio è più importante della meta!
FEDERICA FERRARI
Marketing e project manager di eventi, Federica ha fatto della sua passione per lo sport, la musica e i viaggi la sua vita: lavorando in tutto il mondo dietro le quinte di progetti come i Giochi Olimpici e Paralimpici, i Giochi Asiatici, i Giochi del Mediterraneo, la 1000Miglia, la Maratona di Milano, Reading Festival, Glastonbury Festival e il turismo di lusso e business in Piemonte. Appassionata di sport outdoor, ha scoperto il ciclismo solo nel 2020, amandolo così tanto da pedalare quasi tutti i giorni per un totale di 3.000 Km nei primi sei mesi e da entrare a far parte del team Ital Cycling Bike Tours!
CRISTIAN ZOFANTI
È guida cicloturistica con un diploma di accompagnatore E-Bike. Nato Caprino Veronese, un paese a 7 km dalle rive del Lago di Garda e ai piedi del Monte Baldo. Per questo motivo più di 20 anni fa si appassionata alle due ruote, da sempre lo sport da lui più amato e praticato. Nel Nord Italia tutti gli anni si svolgono le gare amatoriali più dure e affascinanti di tutto il paese alle quali partecipa con costanza, per poi dedicarsi maggiormente a quella che è la sua seconda passione: il triathlon.
Oltre ad essere guida, Christian gestisce un negozio noleggio E-Bike. Facendo esperienza sul campo ha trascorso lunghi periodi all'estero per poter meglio capire quello che i turisti si aspettano da noi.
IVAN REITANO
Accompagnatore cicloturistico e guida turistica da quasi 20 anni, il lavoro di Ivan nasce dall'unione di due grandi e infinite passioni: la mountain bike e l'amore per il proprio territorio, il Monferrato. Creare nuovi percorsi tutti da scoprire è altrettanto piacevole e stimolante quanto accompagnare turisti in bicicletta, attività che svolge in totale sicurezza, con l'intento di condividere sempre un'esperienza unica, gradevole e indimenticabile.
Per Ivan accompagnare un gruppo non è solo una gradevole attività all'aria aperta ma anche un modo per poter trasmettere la propria passione "raccontando" il proprio il territorio dalla storia millenaria, lentamente, un colpo di pedale dopo l'altro.
MASSIMILIANO RAMONI
Per gli amici “Madmax”, coltiva da sempre le passioni per ciclismo e sci. Dopo una carriera in aziende multinazionali, decide di collaborare con Ital Cycling e dedicarsi alla promozione e organizzazione di viaggi, escursioni ed eventi supportando chi ama una vacanza attiva e le sfide con se stesso. Appassionato di moto e Guida MTB, ha partecipato a varie competizioni di Ciclismo e a diversi Tour motociclistici e crociere nautiche. Mette a disposizione del Team la sua esperienza di gestione di progetti, capacità organizzative e doti di comunicazione che hanno contraddistinto la sua precedente carriera professionale. La sua frase preferita: “maturo ma non sfatto”.
MAURO ROSATI
Amante degli sport all'aria aperta, sci, motociclismo, ciclismo, strada e MTB, con la quale percorre ormai circa 10.000 km l'anno! Sulla bici ha riversato tutta la sua esperienza trentennale di organizzatore di viaggi e tour leader in moto, “il viaggio in bici, con i suoi tempi, arricchisce ancor di più di quello in moto!” Ha pianificato e partecipato a grandi viaggi in bici a Capo Nord, in Grecia e in Francia: la Loira, la Normandia e la Bretagna. Sempre al lavoro per studiare nuovi itinerari ed avventure.
RAFFAELE DE PRIZIO
Ginnasta fino ai 18 anni con gare anche a livello nazionale, qualche anno di windsurf e pesca subacquea in apnea, sciatore sin da ragazzo e ciclista amatore agonista da oltre 25 anni. Frequenta spesso le Gran Fondo. In questi anni ha acquisito una discreta esperienza in varie operazioni di manutenzione e riparazione delle biciclette. Nel 2015 ha svolto il ruolo di autista del furgone di accompagnamento di un gruppo di motociclisti in un viaggio a Caponord. Dopo questo viaggio è ritornato anche al motociclismo turistico organizzando viaggi in Croazia, Grecia, Germania, Sicilia e Dolomiti, oltre che tour giornalieri.
NICOLA DAL SANTO
Nato a Villafranca di Verona, ha cominciato a gareggiare come ciclista all'età di 9 anni. Soprannominato "Kaiser", vanta un'esperienza di ciclista agonista ventennale arrivando a gareggiare come professionista per quattro stagioni, sia in Italia che all'estero. I viaggi e la bicicletta sono le sue due grandi passioni, quindi il passo nel mondo del cicloturismo è stato immediato. Nicola vanta già infatti un’esperienza pluriennale nel ruolo di guida, dove la passione e la conoscenza della storia del ciclismo, fanno di lui la persona ideale per scoprire il mondo della bicicletta.
IAN JENNER
Ian è allenatore con la qualifica di British Cycling and Training Peaks, gestisce la sua attività, Rule 5 Cycling Coaching, per ciclisti, triatleti e corridori a livello globale, analizzando i dati di allenamento per migliorare le prestazioni. Lo sport ha sempre avuto un ruolo fondamentale nella sua vita, così come lavorare con le persone e interagire con gli atleti, lavorare insieme costituisce un obiettivo enorme nel suo approccio con i clienti. Il coaching consiste nel liberare il potenziale di un atleta, non solo attraverso i dati, ma attraverso la comunicazione, il lavoro di squadra e la comprensione.
ANDREA PONTALTO
Ciclista da più di vent'anni, ha iniziato da giovanissimo dove ha fatto 7 anni nelle categorie in federazione. Il lavoro l'ha portato a ridimensionarsi nel mondo amatoriale dove Andrea ha iniziato prima a vincere in gare in salita e cronoscalate, poi si è cimentato nelle granfondo dove ha colto molti successi prestigiosi tra cui Nove Colli, Marcialonga, campionato italiano e diversi podi alla Maratona delle Dolomiti. Da ormai diversi anni lavora presso una multinazionale come tecnico-progettista ma ha deciso con molto piacere di collaborare con Ital Cycling come guida: avrà modo di accompagnarvi in fantastici tour e darvi importanti consigli che ha imparato in tanti anni di attività sportiva.
SIMONE BERTELLI
Storico dell’arte e sportivo incallito, gardesano di origine ma milanese d’adozione, pratica ciclismo sin da ragazzino contendendo il tempo alle sue molte altre passioni come basket, sci alpino, trekking, vela, beach volley. Agonista da oltre dieci anni ha disputato svariate granfondo amatoriali su strada e in mountain bike in tutta Europa tra cui Giro delle Fiandre, Strade Bianche, Parigi Roubaix, Roc d’Azur, ma negli ultimi anni si è votato al viaggio di esplorazione in bikepacking preferibilmente off-road unendo l’innata curiosità per le bellezze storico artistiche e la natura con la voglia di stare in sella per lunghe giornate. Parla italiano, inglese e francese. Il “suo" motto: il Gravel è uno stato mentale.
GIOVANNI LAZZARINI
Maestro di sci e allenatore di terzo livello di sci alpino ha lavorato con le nazionali: Giapponese, Italiana, Georgiana, partecipando a gare di coppa del mondo, campionati mondiali e olimpiadi.
Dopo le Olimpiadi di Sochi 2014 ha avviato una scuola sci con noleggio sci ed una pizzeria a Gudauri in Georgia.
Dal 2019 si e’ trasferito a Dubai dove ha ricominciato a pedalare dopo 10 anni, percorrendo 20000 km all’anno, partecipando a varie granfondo internazionali, raccogliendo podi in Italia, UAE, Armenia, Georgia.