Monferrato, vigne... e Fausto Coppi
PER QUESTO TOUR E' RICHIESTO L'USO DI UNA E-BIKE
Prova un'esperienza "masterchef" cucinando i tipici "amaretti"
Sentiti parte della leggenda del ciclismo: fai una degustazione di vini nella cantina di Fausto Coppi
Immagina di vivere nel medioevo guidando la tua e-bike attraverso magnifici castelli
Le terre piemontesi del vino bianco Cortese Gavi, gli amaretti e la farinata di Novi, i castelli dell’alto Monferrato, i musei dedicati al Campionissimo, Fausto Coppi: tutto questo (e molto altro…) è parte di questa intensa esperienza di 4 giorni, racchiusa tra i vitigni della zona di Novi, le dolci colline, e gli appennini liguri.
Accommodation: Tenuta La Marchesa
Itinerario
1
Pomeriggio, accommodation e briefing introduttivo a cura della nostra guida. Visita al centro di Novi Ligure.
2
Questo giro in bici rappresenta perfettamente l’incontro tra 2 territori confinanti tra loro: il Piemonte e la Vecchia Repubblica di Genova di cui ancora oggi è possibile “assaporarne” la presenza attraverso la cucina, le tradizioni, la cultura e la lingua tipici di questo territorio dove la collina lascia gradualmente spazio ai primi accenni di Appennino Ligure/Piemontese. Autentici gioielli come il borgo di Gavi (Bandiera arancione del Touring) con il suo imponente forte genovese e l’incantevole villaggio di Voltaggio dai forti connotati liguri e con il suo bellissimo ex convento di frati cappuccini, costituiscono il valore aggiunto di questo fantastico itinerario. Assaggi e visita alla produzione di amaretti, dove vi potrete cimentare nella loro produzione cottura, sorseggiando dell'ottimo spumante.
3
Tutti conoscono Fausto Coppi ma pochi conoscono i suoi luoghi, il suo paese, quelle sue strade dove, sin da ragazzo, ha "studiato" da Campionissimo e che oggi, è possibile ripercorrere fino alla meta, la casa di Natale di Fausto a Castellania. Oggi, la casa (visita) è diventata un museo che custodisce l’aspetto più intimo e riservato del Campionissimo. Ripercorrere le strade di Fausto vuol dire anche conoscere da vicino le bellissime colline del tortonese con i suoi minuscoli paesi che negli anni hanno mantenuto ancora l’aspetto tradizionalmente rurale e genuino di questa parte di Piemonte! Degustazione vini nella cantina di Marina Coppi, gestita dal nipote di Fausto. Visita al Museo dei Campionissimi. Assaggio della classica farinata e di un bicchiere di vino a Novi.
4
Piacevole percorso cicloturistico tra le colline gaviesi nel cuore della zona di produzione del bianco Cortese Gavi. Questo itinerario offre la possibilità di conoscere la storia millenaria del suo territorio grazie alla molteplice presenza di castelli e manieri che costellano questa parte di Monferrato. Bellissimi e differenti gli scorci panoramici offerti dalle colline circostanti abbracciate dagli appennini liguri. Chiusura del soggiorno in tarda mattinata.
Google Map
Date + Disponibilità
DATE | PREZZO | SUPPLEMENTO SINGOLA | DISPONIBILITÀ |
---|---|---|---|
09/05/2024 - 12/05/2024 | €720,00 | € 30,00 | Prenota ora |
Inclusioni + Dettagli
La quota comprende:
- noleggio E-bike | guida cicloturistica
- 3 pernottamenti in hotel in camera doppia HB | 2 packed lunch da consumare lungo il percorso
- kit di assistenza meccanica | foto e video lungo i percorsi e durante le visite
- tutti gli accessi alle attrazioni
La quota non comprende:
- le bevande ai pasti
tutto quanto non menzionato ne “La quota comprende”
La guida si riserva sin d’ora la facoltà di modificare il programma della giornata in funzione delle condizioni meteo o se la sicurezza del gruppo lo rendesse necessario
Usiamo queste foto per gentile concessione di ALEXALA - Agenzia Turistica Locale della provincia di Alessandria e Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato